traduttore

sabato 12 febbraio 2011

AeroProject: il progetto

Il progetto è quantomai indefinito.
Si tratta di pensare a cosa modificare e come farlo, ma per arrivare a questo occorre prima capire.


Un'idea potrebbe essere questa.
Una carrozzeria riprofilata e rastremata al retrotreno per ridurre la scia.
Coperture ruota posteriori per eliminare la turbolenza e deviatori di flusso davanti alle ruote anteriori per gestire l'aria e deviarla.
Si potrebbe aggiungere uno spoiler a scomparsa integrato sul bordo del portellone a gestione automatica: funzione Aerofreno in caso di frenate di emergenza e di stabilizzazione in caso di curve ad alta velocità' che richiedano aderenza al retrotreno.
Si potrebbero aggiungere delle minigonne ad azionamento automatico (pneumatico?): capaci di guidare il flusso d'aria eliminando le turbolenze in velocità quando estratte.
Da ritrarre nei percorsi urbani così da non danneggiarle.
Il fondo della vettura sarebbe carenato con una superficie liscia, la parte finale, terminerebbe con un estrattore per chiudere la scia ed il flusso dell'aria di raffreddamento motore gestita in modo ottimale magari con una serie di attuatori  in funzione delle richieste termiche del motore

Diversi i problemi.
Per quanto concerne esclusivamente il bozzetto, ve ne sono tecnici e legali.
Quelli tecnici riguardano la sostanziale ricostruzione del retrotreno ed il riposizionamento del cristallo posteriore.
La fanaleria va cambiata.
I coperchi ruota devono essere amovibili per poter accedere al gruppo ruota.
Quelli legislativi: sono diversi e non sto ad elencarli.
Insomma, le idee non mancano, ma magari per il momento è preferibile concentrarsi su qualcosa di più semplice.
Il fondo piatto, come l'estrattore, il controllo del flusso di raffreddamento ed i vari deviatori di flusso per le ruote non sono impossibili ;)

Nessun commento: